Cerca nel Sito

Sei qui: Home

Firmato protocollo d'intesa con la PROVINCIA DI NAPOLI

protocollo di intesa provincia salvabimbi e age

Dal 19 Marzo 2014 è operativo il protocollo d'intesa siglato dalle associazioni SalvaBimbi Onlus e Associazione dei Genitori della Campania AGE con la Provincia di Napoli,  per la diffusione alla comunità delle manovre salva vita. Le firme sono state poste in calce sul documento ufficiale, dalle autorità competenti, e dai rispettivi Rappresentanti Legali delle Associazioni, in occasione di un altro evento importante, l'inaugurazione della palestra del Liceo Elsa Morante di Scampia (Na). La cerimonia si è svolta alla presenza, del Questore di Napoli Guido Maria Marino, della Preside dell'istituto la prof.ssa Maria Rosaria Cotroni, del maestro di Judo Gianni Maddaloni, e dei tanti studenti presenti che hanno accolto l'iniziativa con un lungo e caloroso applauso. Il documento a firma del presidente SalvaBimbi Onlus Domenico Buonanno, Age Campania Rosaria D'Anna, per l'ente Provincia di Napoli, Assessorato alle Politiche Giovanili Giovanna Del Giudice, Assessorato alle Politiche Scolastiche Maurizio Moschetti e Assessorato alle Attività produttive Ciro Alfano, è finalizzato ad avviare una collaborazione per offrire al territorio napoletano, attraverso un programma itinerante presso gli istituti di competenza dell'Ente di PIazza Matteotti,

ASIA NAPOLI azienda SALVABIMBI

logo-asia

ASIA Napoli è l’azienda pubblica partecipata del Comune di Napoli che sta avviando un concreto percorso di responsabilità sociale per i propri dipendenti e per il proprio territorio, gettando le basi per uno sperimentale “laboratorio napoletano” di secondo welfare e per la massima valorizzazione del senso di appartenenza aziendale. 

Preghiera SALVABIMBI

signore aiutaOgni anno in Italia perdono la vita 50 bambini a causa del soffocamento da corpo estraneo, uno a settimana (dati SIP). La maggior parte di essi può essere salvato grazie ad un tempestivo e corretto intervento di chi gli sta vicino in quei primi drammatici momenti. Il paradosso è che nonostante siano riconosciute, in ambito mondiale, come manovre SALVA VITA, le manovre di disostruzione pediatriche, sono ancora troppo poco conosciute nel nostro Paese e addirittura molto spesso, snobbate negli ambienti scolastici e pubblici. Ogni settimana siamo costretti a leggere di notizie tragiche di morti evitabili, quando invece basterebbe rendere l'apprendimento di queste semplici tecniche, obbligatorie per legge, in tutti i locali pubblici (specie dove ci sono punti di ristoro), nei centri commerciali, aziende e nelle scuole. Ci vuole tanto a capirlo?? Speriamo vivamente che la preghiera di questo bimbo, non resti vana.

Festa SALVABIMBI al Centro Commerciale MEDI' di Teverola (CE)

foto articolo salv medi

Bellissima giornata di informazione e prevenzione trascorsa al Centro Commerciale Medì di Teverola (CE) con i Volontari dell'Associazione Salvabimbi Onlus in collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri della locale sezione. Il Direttore del MEDI' in segno di grande attenzione e sensibilità alla problematica del soffocamento nei bambini ha voluto fortemente donare ai tantissimi ospiti del centro commericale un pomeriggio di sana informazione, in occasione della manifestazione MR & MISS ITALIA BABY SHOW.

La catena della sopravvivenza SALVABIMBI

mamme e insegnanti salerno web

Parecchi mesi fa, due mamme tenaci riuscirono ad organizzare presso la scuola dei propri figli una lezione sulle manovre di disostruzione pediatriche per tutto il personale scolastico, non senza poche difficoltà. A distanza di tempo quella lezione si è rivelata SALVA VITA poichè ha permesso ad una insegnante di sopravvivere al soffocamento, grazie al provvidenziale intervento della collega che insieme a lei, aveva preso parte alla lezione. Oggi tutte insieme (mamme e insegnanti) hanno voluto portare la loro testimonianza di VITA, nel corso della lezione organizzata sempre da loro, presso l'I.C. Rita Levi Montalcini di Salerno, e aperta a tutti i genitori. Nella foto le due mamme, promotrici della lezione salva vita, con le due insegnanti, protagoniste del salvataggio, insieme ai Volontari SalvaBimbi, istruttori, autori della lezione: la cosiddetta CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA. Le incredibili emozioni legate a queste testimonianze rappresentano, per noi, la ricompensa più grande. Grazie alle due mamme, alle due insegnanti e a tutte le meravigliose persone che oggi hanno dato un senso alla nostra MISSIONE.

La Farmacia PARISI di Via S. Lucia a Napoli sostiene il progetto SALVABIMBI con 5000 posters

farmacia dott parisi

Il Dott. Francesco Parisi titolare dell'omonima Farmacia di Via S. Lucia, 106 a Napoli, appoggia e sostiene il progetto SALVABIMBI finanziando la stampa di 5000 POSTERS esplicativi sulle manovre di disostruzione pediatriche lattente/bambino. 
Chi vuole potrà ritirare la propria copia gratuita direttamente in Farmacia oppure partecipando alle lezioni interattive in calendario, a cura dei Volontari dell'Associazione SalvaBimbi Onlus.
Al Dott. Francesco Parisi un grazie di cuore, per la sua grande sensibilità e attenzione alla problematica, da tutto lo STAFF SALVABIMBI.

Presentato il manichino "BRIGHEL"

brighel per sito web piccola

Qualche giorno fa a seguito di un nostra lezione alla scuola "Il Bosco incantato - Zetesis"  i titolari di un'importante azienda di Caserta la TRANS AUDIO VIDEO, leader del mercato broadcast e professionale, hanno voluto sostenere la nostra missione, con la donazione di un contributo finalizzato all'acquisto di un manichino da esercitazione. Ieri, il nuovo manichino, è stato presentato dai Volontari dell'Associazione SalvaBimbi Onlus e utilizzato per la prima volta da un folto pubblico di mamme, mestre e baby sitter. Il tutto nel corso di una lezione interattiva, tenuta proprio nella sede della scuola "Il Bosco Incantato" e alla presenza della Sig.ra Rita Brighel promotrice e sostenitrice dell'iniziativa e dalla quale il manichino prende nome. Grande apprezzamento e sostegno per il nostro progetto anche da un pubblico virutale che grazie alla SALVABIMBI TV ha potuto seguire da casa, in diretta streaming, tutta la manifestazione. Grazie a tutti coloro che si appassionano e contribuiscono alla diffusione delle manovre salva vita. GRAZIE BRIGHEL!!!

Le manovre SALVABIMBI all'I.C. "A. Pacinotti" di Marigliano (Na)

preside pacinotti marigliano web

La Preside dell'Istituto Comprensivo "A. Pacinotti" di Marigliano, insieme a tutto il suo meraviglioso staff di insegnanti e collaboratori, grazie alla lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatiche a cura dei volontari dell'Associazione SalvaBimbi, istruttori di tecniche di rianimazione di base: è SALVABIMBI.

INAUGURATA LA "SALVABIMBI TV"

TELE SALVA BIMBI

D'ora in poi anche l'Associazione SalvaBimbi Onlus avrà la sua web TV, un nuovo strumento social, pensato per condividere le lezioni, eventi e manifestazioni di interesse, per chi attento alle nostre tematiche e pur apprezzando le nostre iniziative non riesce ad essere materialmente presente. I contenuti che saranno proposti saranno di diversa tipologia: lezioni interattive, informazioni istituzionali, interventi di medici ed esperti del settore, le novità emerse da convegni e congressi internazionali. Sarà possibile seguire in diretta stream gli eventi oppure rivedere i video, con l'obettivo di favorire la divulgazione di contenuti legati al tema della salute e solidarietà sociale. Con questa inziativa abbiamo inteso dare un contributo allo sviluppo della cultura grazie alle nuove piattaforme digitali. Molte persone dai più disparati posti in Italia desideravano sapere e poter conoscere meglio le nostre iniziative d'ora in poi tutto sarà più facile.

L'azienda TRANS AUDIO VIDEO sostiene il progetto SALVABIMBI

manichino brighel

L'Azienda TRANS AUDIO VIDEO di Caserta dimostrando grande interesse e sensibilità verso la problematica del soffocamento da corpo estraneo nei bambini, ha voluto sostenere il Progetto SALVABIMBI per la diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche attraverso una donazione volontaria finalizzata all'acquisto di un manichino da esercitazione che sarà inaugurato proprio in una delle lezioni organizzate dall'Azienda donatrice.

I consigli per acquistare giocattoli sicuri SALVABIMBI

 

In questo video Chiara SalvaBimbi da alcuni consigli fondamentali per l'acquisto dei giocattoli sicuri per i nostri bambini.

Prima regola, comprare sempre i giocattoli dal proprio rivenditore o sito web di fiducia.

Fare attenzione che sulla confezione o sul giocattolo sia riportato il marchio CE (ciò vuol dire che il produttore segue norme rigorose e scrupolose di sicurezza).

Scegliere il giocattolo adatto per l'età del nostro bambino.

Fare attenzione che il bambino più piccolo di età non giochi con i giocattoli del fratellino o dell'amichetto più grande.

Educare i bambini a riporre il proprio giocattolo e non lasciarlo per casa, sul pavimento, o per le scale, per evitare incidenti domestici.

Ogni tanto controllare lo stato di usura del giocattolo, se deteriorato allontanarlo dalla portata dei bambini.

BUON ACQUISTO A TUTTI!!!

Le manovre SALVABIMBI alla S.A.E. S.r.l.

azienda sae Gricignano daversa per web

Continua incessantemente il tour SalvaBimbi con le manovre di disostruzione pediatriche. Questa volta in una meravigliosa Azienda di Gricignano d'Aversa nel Casertano. I volontari sono stati accolti con grande entusiasmo e con un ricco buffet. Meglio di cosi....

Pagina 14 di 15

Calendario Eventi

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prossimi Eventi

Non ci sono imminenti eventi per questa categoria
  Lezioni Interattive
   BLS-D
   Corsi
  Manifestazioni ed Eventi
  Maxi Eventi

 

Protocolli d'Intesa

Salvabimbi Training Site
American Heart Association
ITC Squicciarini Rescue

LOGO SITO AHA

Iscrizione Registro Associazioni
Comune di Napoli
pg/2017/754831

logo napoli comune

Salvabimbi Onlus partner
Scuola Viva - Regione Campania
 
scuola viva

Siglato protocollo d'intesa con Rotary Club Campania - Napoli

rotary club campania napoli

 

 

Siglato protocollo d'intesa con il Comune di Napoli - III Municipalità

comune di napoli

SalvaBimbi Onlus BLSD

 

LOGO BLSD

Siglato protocollo d'intesa con l'Associazione RespiriAmo

 

logo respiriamo

 

 

SalvaBimbi Centro di Formazione IRC-COM

Logo-IRCCOM-quadrato

Salvabimbi Ente BLSD

Decreto Dirigenziale n. 79 del 17/11/2016

logo reg campania blsd

Siglato protocollo d'intesa con FISTel - CISL CAMPANIA

 

Logo Cisl

LOGOO-Fistel

Patrocinio C.O.RE.-C.O.T. 118 NAPOLI

 

logo 118

logo 118

Siglato protocollo d'Intesa con l'Associazione Nazionale Carabinieri

logo-anc

Siglato Protocollo d'Intesa con l'Associazione Le Fate di Arianna

logo LE FATE DI ARIANNA

 

Siglato Protocollo d'Intesa con l'Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica Militare Italiana - A.N.U.A.

anua

 


Siglato Protocollo d'intesa con la Provincia di Napoli

Logo provincia di Napoli

Siglato Protocollo d'Intesa con il Tribunale dei Diritti del Malato
 
 
tribunale malato
 TRIBUNALE DIRITTI DEL MALATO
Siglato Protocollo d'Intesa con l'Associazione Italiana Genitori
AGE Campania
 
logo-age1
REGIONE CAMPANIA

LA TUA FIRMA

CONTRO IL NON SAPERE

SALVABIMBI TV

.

AIUTACI AD AIUTARE

 

Foto SalvaBimbi

Ragazzi qualche mese fa siamo venuti a una delle vostre dimostrazioni e, purtroppo, due giorni fa mio marito ha dovuto praticare la manovra proprio su mio figlio. ...... fortunatamente tutto è andato bene. All'ora ero entusiasta di quello che fate. ..ora vi ringrazio dal profondo del cuore per il vostro operato. Approfitto per farvi gli auguri di buone feste e ancora. ... Grazieeeeeee

Anna Guercia - 23/12/2014

Oggi mi è successa una cosa improvvisa, inaspettata che mai avrei potuto immaginare che proprio a me potesse capitare. Durante il pranzo a mio figlio Matteo è andato storto un pezzetto di pollo bloccandosi alla gola, l'ho visto subito in difficoltà, in quel momento si va nel panico, ma nonostante ciò, ho avuto la prontezza e fermezza di agire con le manovre di disostruzione imparate ad un corso. Tutto si è risolto nel migliore dei modi tra i pianti di mio figlio. Ringrazio Dio è il giorno che andai ad imparare le manovre. Se vi capita l'occasione, non esitate andate ad imparare le manovre di disostruzione pediatriche, oggi io ho salvato la vita a mio figlio, e potrei salvarla a chiunque!!!!

Ilenia Savarese - 12/07/2014

Credo di aver salvato la vita a mio figlio e grazie a voi, xche' poi ho elaborato tutto dopo quando mi ero tranquillizza

Stavo facendo i piatti dando le spalle a Nicolò, mio marito che lo aveva davanti, all'improvviso sento che lo chiama con una voce strana, io di scatto mi giro e lo vedo con la testa rivolta verso il basso con gli occhi quasi all'insù cmq era sotto shock si vedeva che nn respirava, così io ho lasciato tutto, lo preso in braccio e lui era molle nei movimenti, così l'ho afferrato poggiato sulla mia gamba e gli ho dato un colpo dietro il torace e subito ha cominciato a piangere questione di secondi.

A volte penso una cosa e nn mi do pace, se mio marito non era presente in quel momento io continuavo a fare i piatti Nicolò nn emetteva suoni, cavolo potevo trovarlo senza vita.

Rosanna Esposito - 19/06/2014

Circa 12/13 giorni fa nella scuola dove lavoro si è tenuto il corso salvabimbi... interessantissimo
Be ieri stavo morendo con un sorso d'acqua andatomi di traverso...
Grazie al tempestivo intervento della collega... che ha eseguito tutte le manovre del caso sono viva grazie a voi e un grazie speciale va alla mia collega...dimenticavo lavoro alla domus pueri calata capodichino napoli
Grazie ancora♡

4 Giugno 2014 - Anna Tammaro

Salve, oggi a pranzo un bimbo a messo in bocca vari pezzettini di arista di maiale e mentre stavo per dirgli che era troppa il suo volto è diventato bordeaux ed ha spalancato la bocca facendo molta fatica a tossire . Mi sono subito avvicinata, l'ho tranquillizzato, l'ho fatto alzare in piedi e mi sono chinata dietro di lui praticando la manovra di Heimlich. Alla prima pressione ha tirato fuori il boccone quasi "spruzzandolo via". Dopo si è ammutolito e mi ha fissata , come uno che vede la morte con gli occhi e non riesce a credere che sia andata bene. Non so se sono stata brava o miracolata quel che è certo è che senza il vostro corso non avrei avuto quella prontezza nei riflessi e quella sicurezza che c'era un modo per liberarlo ed io lo conoscevo! Non so perchè non gli ho dato prima i colpetti tra le scapole, mi è venuto spontaneo l'altro metodo. Non ho riferito alla mamma l'accaduto per non creare allarmismi e poi sono un tipo riservato. Grazie mille per il vostro prezioso operato.

Napli, 14 Maggio 2014 - Testimonianza della Maestra Rosa M.

Buona sera. Mi chiamo Vincenzo Punzolo ed ho seguito il corso salva bimbi a Novembre, sono laureato in Infermieristica e per hobby mi capita spesso di fare l'animatore nelle feste per bambini, un paio di settimane fa mi è capitato di eseguire la manovra di disostruzione causata da un pop corn, la bimba aveva 5 anni e non ho potuto eseguire la manovra di heimlich, ma ho messo la bimba sulle mie ginocchia ed effettuato i colpi all'altezza delle scapole, mi sono reso conto del panico che si è creato intorno, perché tutti mi guardavano con occhi sgranati e c'era chi urlava e piangeva...e non so come spiegare, ma ho avuto la lucidità di effettuare subito la manovra... Però mi sono reso conto che bisogna sentirsi pronti, ma soprattutto mantenere la calma, perché farsi prendere dal panico è molto facile, infatti io ho reagito come se non ci fosse nessuno intorno a me, però devo dire GRAZIE al vostro corso perché mi è stato davvero utile per questi drammatici eventi!

Auguro a tutti voi una Serena Pasqua rendendomi disponibile per testimonianza !

Tanti saluti

Vincenzo Punzolo

 

La Bacheca dei Visitatori

503046
Menu

Copyright ©2013 ASSOCIAZIONE SALVABIMBI
Sede Legale Via E.Scaglione 504 Bis 80145 Napoli 
 CF 95185740636


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.